Musica Determinata
Ho iniziato a suonare il pianoforte improvvisando. Non conoscevo la musica, nè il pianoforte! Mi lasciavo guidare dai suoni e un Suono ne richiedeva un altro e un altro ancora e cosi sentivo la musica che era dentro il pianoforte. Non ho mai abbandonato questo rapporto con lo strumento e oggi, che sono anche un compositore, mi piace ancora scoprire i suoni che ci sono dentro un pianoforte. E anche dentro di me.
Musica Determinata è un progetto sulla composizione istantanea, ma soprattutto una scoperta dello strumento su cui metto le mani
Oltre il piano
Mi piace pensare alla musica come un contenitore di sensazioni. Mi piace sentire l'ispirazione come un'idea incontenibile e quando scrivo il mio obiettivo è avvertire la forma della musica come corpo sonoro. Mi piace modellarlo come uno scultore con tutte le qualità possibili. Non scrivo per una emozione, ma tutto questo può essere emozionante. Avvertire la sensazione e la scoperta dei suoni e del corpo sonoro ha in me un effetto percettivo, che non è per forza sorpresa ma anche semplicemente qualcosa che ti avvolge. La prima composizione in cui ho avvertito quest'orientamento è Prova. Nuova musica e Nuotare in mare tra i pescinon affrontano un problema descrittivo ma di sensazione.
Studi
Mi interessa il suono, la sensazione e il concetto di intellegibilità. Lo scopo è promuovere un approccio all'arte musicale intellegibile; comprendere le relazioni tra i suoni nel tempo permette di promuovere la musicalità, le facoltà musicali di tipo intellegibile. Questa capacità non riguarda un processo mnestico quanto piuttosto un valore che la nostra mente attribuisce ad una relazione tra i suoni secondo una modalità intuitiva. I rapporti armonici, melodici e quelli della grammatica musicale hanno approccio strutturato e culturale al mondo dei suoni, e rappresentano una delle possibili capacità.