Tre brani per pianoforte solo
Tre brani per pianoforte solo sono partiture sperimentali. Progettate come moduli strutturali costituiscono una possibilità per il pianista giovane e professionista di confrontarsi, esplorare ed esprimersi in maniera libera e consapevole tramite l’improvvisazione. I moduli sono organizzati da una verbalizzazione del processo musicale di tipo analitico e descrittivo che indirizza l’esecutore verso un processo autoregolatorio delle funzioni musicali. Questo lavoro ha fatto parte del calendario di BookCity Milano 2014 ed è stato presentato presso il Teatro dal Verme di Milano il 16-12-2014 con un concerto conferenza.
Verde speranza
Verde speranza è una composizione per pianoforte. La prima del compositore, scritta all'età di 19 anni agli inizi dello studio della musica e del pianoforte. Il carattere del brano è espressivo, lo stile è minimalista. Il livello di difficoltà è facile. Il brano prevede l’impiego di diverse tecniche: 5 dita, rotazione ed esecuzione di ottave non legate.
Suite dal mare
Suite dal mare raccoglie due studi per pianoforte Ponente e Levante. Le partiture sono scritte in modo sperimentale e includono moduli organizzati da un'ampia verbalizzazione. Progettate con moduli strutturali costituiscono una possibilità per il pianista giovane e professionista di esplorare, confrontarsi ed esprimersi in maniera libera e consapevole tramite l’improvvisazione. I moduli sono organizzati da una verbalizzazione del processo musicale di tipo analitico che indirizza l’esecutore verso un processo autoregolatorio delle funzioni musicali. Questi studi sono stati presentati presso l'Istituto dei ciechi di Milano il 24-10-2015 con un concerto conferenza, in occasione di BookCity Milano 2015.
Quando il vento soffia
Quando il vento soffia è una composizione per pianoforte. Il carattere del brano è dolce ed espressivo, lo stile è assimilabile al minimalismo. Il livello di difficoltà è medio. Il brano non prevede l’impiego di una particolare tecnica ma è possibile trovare: accordi, piccoli arpeggi, polifonia. La difficoltà del brano è nel controllo espressivo e del tocco.
Preludio per clarinetto solo in Bb
Preludio per clarinetto solo in Bb è una composizione per clarinetto. Il carattere del brano è Allegro, lo stile è dodecafonico. Il livello di difficoltà è alto. Il brano prevede l'impiego di diverse tecniche espressive e per il carattere brillante è indicato per una esecuzione concertistica.
Frankenstein l'alchimista
Frankenstein l’alchimista fa parte della produzione Studi ed è l’ultimo brano della serie. Lo scopo di Studi è sviluppare le capacità musicali e l'intelligibilità. Le difficoltà tecniche sono elevate, considerata l'alta velocità e il gesto tecnico maturo per una esecuzione virtuosa ed espressiva. Il carattere del brano è intenso e rapido, lo stile è minimalista. Il brano è sviluppato prevalentemente sulla tecnica dell’arpeggio. Questo brano è una ricomposizione della colonna sonora del cortometraggio Frankenstein (1910) prodotto dalla Edison Studios.